La nostra squadra
Cardiologia
La Cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite . . .
Lunedì – Venerdì
9:00 – 12:00
14.00 – 18.00
Dr. Antonio Farinelli
Medico abilitato e specializzato in Cardiologia.
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Brescia dal 19/01/2010 al numero 08378.
Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale di Esine – UO di Cardiologia.
Responsabile della UO Semplice di “Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione”; attività operatoria di impianto e controllo di PM ed AICD.
Attività in area di Unità Coronarica (UCC); Ecocardiografia.
Consulente per attività di cura e ricerca sulla embolia Polmonare
Presso il Poliambulatorio Boariomed
il Dr. Farinelli esegue le seguenti prestazioni
Visita cardiologica
Elettrocardiogramma
Ecocardiogramma Colordoppler
Cardiologia
La visita cardiologica è fondamentale per la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiache tra cui l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiocircolatorio, le cardiomiopatie, malattie della valvole cardiache o pazienti portatori di protesi valvolari: presso gli ambulatori di cardiologia afferiscono inoltre i pazienti senza patologia conosciuta ma che necessitano del parere del cardiologo per sintomi quali il dolore toracico, l’affanno (dispnea) a riposo o da sforzo, lo svenimento (la sincope) o i capogiri, le palpitazioni o l’astenia.
La visita cardiologica viene solitamente completata dall’esecuzione dell’elettrocardiogramma.
-
- Elettrocardiogramma a riposo: è la registrazione su carta dell’attività elettrica del cuore, che consente di valutare indirettamente le dimensioni delle cavità cardiache, lo spessore delle pareti, la presenza di ischemia miocardia ed eventuali aritmie.
- Ecocardiografia: L’ecocardiografia è una metodica con cui si studiano il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole per mezzo degli ultrasuoni. A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza). L’ecocardiografia permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità, sia a riposo che dopo l’esercizio fisico o l’assunzione di un farmaco.