La nostra squadra

Senologia 2

Senologia

Il senologo è quel medico, solitamente specializzato in oncologia, che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella, con particolare attenzione ai tumori che coinvolgono questa parte del corpo femminile . . .

Hai qualche domanda?

Ico Chat

Chiamaci

0364 530753

Ico Tel

Cellulare

349 3250780

Rosa Camuna
ORARIO DI APERTURA

Lunedì – Venerdì
9:00 – 12:00
14.00 – 18.00

Rosa Camuna

Dr.ssa Daniele Lomiento

Chirurgo generale senologo.

Iscritta all’Ordine Professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Brescia dal 29 luglio 2009 al numero 08335.

Conseguito il diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale in data 16/05/2016 presso l’Università di Brescia.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale presso l’Università di Brescia.

Ha conseguito il diploma di laurea in medicina e chirurgia in data 09/12/2008 presso l’Università UNIBS (Degli studi di Brescia).

Italobrasiliana, laureata presso l’UNIBS (Università degli studi di Brescia nel 2008, iscritta all’ordine dei medici di Brescia dal 2009, specializzata in chirurgia generale nel 2016.

Pregresse esperienze lavorative come dirigente medico presso l’U.O. Di chirurgia generale ASST Cremona (presidio ospedaliero Oglio Po e Maggiore di Cremona); chirurgo collabotarore presso la Poliambulanza di Brescia, attività di pronto soccorso presso l’Ospedale Sant’Anna di Brescia del gruppo San Donato.

Attualmente dirigente medico presso l’U.O. Di chirurgia generale ASST Valcamonica Ospedale di Esine, con indirizzo senologico e proctologico

Presso il Poliambulatorio Boariomed
la Dr.ssa Lomiento esegue le seguenti prestazioni

Visita Senologica

Senologia

Con il termine “senologo” viene spesso indicato anche il chirurgo specializzato negli interventi chirurgici che riguardano il seno.

Le patologie più spesso trattate dal senologo sono tutte quelle che riguardano la mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per le neoplasie mammarie.

La necessità di dar vita a una nuova branca della medicina che si occupi nello specifico del seno deriva dalla consapevolezza sempre maggiore che il tumore della mammella è una malattia molto diffusa e caratterizzata da elevati tassi di mortalità (è la seconda causa di morte oncologica nelle donne dopo il tumore al polmone) e così complessa da aver bisogno di un approccio multidisciplinare sia nel momento della diagnosi (ecografista e radiologo) che in quello della stadiazione (anatomopatologo), fino al momento della scelta terapeutica (oncologo, endocrinologo, chirurgo, radioterapista).

Dopo la maturazione sessuale, le donne dovrebbero farsi visitare da un senologo periodicamente, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio seno.

Si raccomanda di far riferimento al senologo nel caso in cui si ravvisino a carico delle mammelle:

  • dolore localizzato o esteso
  • presenza di arrossamenti e/o tumefazioni
  • noduli palpabili o visibili
  • alterazioni del capezzolo (in fuori o in dentro)
  • perdite da un capezzolo (se la perdita è bilaterale il più delle volte la causa è ormonale)
  • cambiamenti della pelle (aspetto a buccia d’arancia localizzato) o della forma del seno.