La nostra squadra
Ginecologia
Ostetricia
Il ginecologo è la figura medica che si occupa della salute dell’apparato riproduttivo femminile . . .
Lunedì – Venerdì
9:00 – 12:00
14.00 – 18.00
Dr.ssa Luisa Carrara
Medico specializzato in Ginecologia e Ostetricia.
Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi di Bergamo da marzo 2007 al numero 6419.
La Dr.ssa Carrara collabora con l’ASST Bergamo EST, ASSt Bergamo OVEST e la Fondazione Angelo Custode ONLUS dove svolge attività clinica ambulatoriale.
Durante il suo percorso professionale ha maturato una solida esperienza nel campo della Ginecologia e della Ginecologia Oncologica: la Dr.ssa Carrara ha infatti collaborato con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove ha svolto attività clinica e di ricerca. La Klinik fur Gynakologie und Gynakologische Onkologie di Berlino, L’Università degli Studi di Brescia e il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia e delle Scienze della Riproduzione presso l’Università di Yale (USA). Ha collaborato a pubblicazioni scientifiche, anche internazionali.
Presso il Poliambulatorio Boariomed
la Dr.ssa Carrara esegue le seguenti prestazioni
Visita ginecologica
Visita ostetrica
Ecografia transvaginale
Il pap test è un esame facile e veloce, che consiste nel prelevare alcune cellule dal collo dell’utero per poter diagnosticare precocemente la presenza di un cancro e soprattutto di lesioni precancerose del tutto curabili. Questo esame permette di riscontrare anche semplici infezioni (batteriche, micotiche o virali) in corso.
Inserimento impianto contraccettivo sottocutaneo a lunga durata
Ginecologia Ostetricia
Il ginecologo è un medico specializzato in quella branca della medicina che studia la fisiologia e le patologie che possono interessare l’apparato genitale femminile.Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza.
Le patologie più frequentemente trattate dallo specialista in ginecologia sono:
- infezionidi vario tipo (batteriche, micotiche o dovute a virus) a carico di uno degli organi che compongono l’apparato riproduttivo femminile (ovaie, utero, vagina, genitali esterni)
- condizioni tumorali benigne del tratto riproduttivo (cisti ovariche, vulvari e vaginali; condilomi; altre variazioni non-cancerose)
- anomalie congenite del tratto riproduttivo
- problemi legati alla gravidanza(gravidanza ectopica, aborti spontanei)
- endometriosi
- fibromi / miomi uterini
- malattie infiammatorie pelviche
- dolore pelvico (acuto e cronico)
- infezioni sessualmente trasmesse
Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza, durante il travaglio e il parto, e di fornire assistenza post partum quando necessaria.